La scuola di informatica a Rimini Riccione Cattolica

Il Circolo Ratataplan organizza corsi di informatica, corsi di Photoshop, corsi di 3D Studio Max, corsi di AutoCAD, corsi di ArchiCAD, corsi di SEO posizionamento sui motori di ricerca per privati e aziende utilizzando la metodologia didattica learning by doing

Software di gestione corsi di formazione

programma di gestione corsi

La scuola di informatica del Circolo Ratataplan utilizza il software Education Service per la gestione dei corsi, degli studenti e per l’amministrazione del centro di formazione.

Circolo Ratataplan
Associazione di
cultura informatica
47838 Riccione, via Bergamo 2
Tel. 0541 643016
Fax 0541 663240

La scuola di informatica del Circolo Ratataplan prosegue l’attività e si aggiorna con nuove proposte orientate verso profili professionali:

Full Immersion: 3ds Max Illuminazione, 3ds Max Materiali, Flash CS6 nuove funzioni
Office Automation: Office livello Base, Intermedio, Avanzato
Computer Grafica: Photoshop e Illustrator, 3ds max, Autocad 2D e 3D, Premiere, After Effects
Web Developer: Dreamweaver e Fireworks, Flash, Javascript e Ajax, ASP .NET, PHP e MySQL
Programmazione: Visual Basic .NET, Visual C++, C# .NET, Java 2
Internet: Internet, E-commerce
Linux: Server Intranet, Server Internet
Corsi su Richiesta: Adobe InDesign, Adobe Illustrator, SQL Server, Fotografia RAW
L’Associazione culturale Circolo Ratataplan ha tra i suoi scopi istituzionali “...la diffusione della cultura informatica nelle sue varie forme: la computer grafica, la multimedialità Internet, l’utilizzo del software e lo studio dei linguaggi di programmazione, attraverso le tecnologie più recenti ed innovative. Per il fondamentale ruolo che oggi l’informatica riveste nella comunicazione e nella conoscenza, l’attività del Circolo Ratataplan si rivolge ai propri associati ed all’intera comunità, in particolare a tutti i soggetti che hanno in questo settore un interesse professionale, scientifico, culturale o puramente amatoriale”, art. 2 dello statuto.
Per realizzare questi scopi gestisce una scuola di informatica e lavora sulla formazione di risorse umane specializzate nell’Information Tecnology e la comunicazione on-line. I corsi rappresentano la nostra precisa risposta ad una sempre più pressante esigenza: ottenere dai programmi e dal personal computer il massimo della produttivitÓ con il minimo della spesa. Stiamo riscontrando nel nostro paese una carenza di risorse umane qualificate: è fondamentale migliorare sotto il profilo dell’orientamento professionale dei giovani. Non a caso, uno dei commenti più ricorrenti tra i rappresentanti delle società new media è: "Vogliamo assumere, ma non ci sono curriculum pronti per l’uso". Un paradosso nell’Italia della disoccupazione al 11,7% della forza lavoro. E pensare che questo settore offre alcuni tra i posti di lavoro più stimolanti dell’era digitale: non solo qualifiche di Web master e programmatore, ma anche di grafici multimediali, content manager, concept designer. Tutte professionalità tra le cui mani passerà lo sviluppo della Rete e del commercio elettronico in Italia.
Il Circolo Ratataplan è protagonista nel settore dei new media da oltre 25 anni ed ha acquisito un patrimonio culturale e di competenze derivante dall’ideazione ed organizzazione del Festival di Computer Art Bit Movie.
A partire dall’anno 2000 il Circolo Ratataplan diventa un interlocutore di riferimento nei rapporti con le istituzioni anche sul versante della formazione. I corsi di formazione proposti dal Circolo Ratataplan sono inseriti nel catalogo Futuro in Formazione, catalogo regionale della formazione continua e permanente, promosso dalla Regione Emilia Romagna. I soggetti che rientrano in una delle varie tipologie di rapporto indicate dalla iniziativa Futuro in Formazione, possono accedere ai corsi in modo agevolato attraverso un assegno formativo, che la Regione mette a disposizione tramite bando pubblico delle Province.
La sede del Circolo, dove si svolge l’attività, è un avanzato laboratorio informatico e multimediale dotato delle più moderne attrezzature, dove gli allievi sono seguiti passo-passo ed imparano nel migliore dei modi possibile... dal vero! Il Circolo aggiorna costantemente le tecnologie presenti presso la propria sede e dispone ora di 24 stazioni multimediali basate su processore Pentium dell’ultima generazione collegate in rete, con scanner, stampante laser ad alta risoluzione, stampante a colori a getto d’inchiostro, monitor da 19 e 30 pollici, che permettono di provare tutto ciò che viene insegnato: teoria e pratica sono da sempre la formula vincente della nostra proposta!